Il Vietnam in dirittura d'arrivo per il FLEGT Europeo

Sorgente:
Christian Morasso
Visite:
199
  • text size

Secondo alcuni funzionari, il Vietnam esporterà notevolmente più prodotti di legno in Europa e in altri mercati, una volta che entrerà in vigore l'accordo di partenariato volontario tra l'UE e il Vietnam sulla regolamentazione forestale, la governance e il commercio (VPA-FLEGT).

Il Vietnam e l'UE hanno concluso i negoziati VPA a maggio e il patto forestale aumenterebbe la competitività dei prodotti legnosi vietnamiti rispetto a quelli provenienti da paesi che non hanno molto controllo sul settore forestale, come riportato da Vietnam Plus.

Jana Herceg, vice capo della sezione commerciale e economica della Delegazione dell'Unione europea al Vietnam, ha spiegato che il Vietnam è il secondo paese dell'Asia dopo l'Indonesia a concludere questo accordo. Quindi, quando l'accordo VPA-FLEGT entrerà in vigore, aumenterebbe ulteriormente l'esportazione di prodotti per mobili.

Herceg ha aggiunto che i consumatori in Europa vogliono conoscere le condizioni di lavoro e gli standard di responsabilità sociale delle imprese, quindi se le aziende vietnamite capiranno i consumatori e soddisfano queste condizioni, hanno l'opportunità di aumentare le esportazioni verso l'Europa.

"Una volta che hai i prodotti che devi assicurare che le persone conoscono i tuoi prodotti, devi avere un buon marketing e un buon marchio", ha aggiunto.

Le imprese si trovano inoltre a fronteggiare barriere commerciali e un'intensa concorrenza da parte di altri esportatori al mercato, che li impone a migliorare la qualità, l'accesso alle informazioni e la competitività. Hanno bisogno di garantire fonti legali di legno aumentando l'importazione di materie prime da paesi a basso rischio, collegandosi con gli importatori nei paesi sviluppati, e investendo nel settore del legname in Vietnam, Vietnam Plus.

Nguyen Chanh Phuong, vice presidente dell'Associazione dell'artigianato e dell'industria del legno di HCM City, ha affermato che oltre al marchio, il design e il prezzo del prodotto sono due fattori importanti nella competitività del settore in legno. Le abitudini dei consumatori europei stanno cambiando, e gli esportatori devono ritrovare queste tendenze, ha detto.

Johannes Schwegler del Programma svizzero di promozione dell'importazione ha aggiunto che c'è una tendenza emergente nell'uso di pavimenti in laminato e di prodotti di bambù come sostituti del legno tropicale a causa della loro compatibilità ambientale e delle proprietà tecniche. Quindi i solidi prodotti a base di legno, che sono la forza delle imprese vietnamite, hanno ancora possibilità di crescita, ma le imprese vietnamite dovrebbero continuare a seguire le tendenze del mercato, ha detto.

Attualmente, l'UE è il quarto importatore più importante di legno e prodotti in legno vietnamiti. È anche uno dei fornitori di legname del Vietnam.

Manda commento