EGGER si assicura per la prima volta un sito di produzione al di fuori dell'Europa con l'acquisto di Masisa

Sorgente:
Christian Morasso
Visite:
511
  • text size

Acquistando la fabbrica Masisa a Concordia in Argentina dalla compagnia cilena Masisa S.A., il produttore di materie plastiche EGGER assicura per la prima volta un sito di produzione al di fuori dell'Europa. Con sede a St. Johann in Tirol, in Austria, la società persegue costantemente la propria strategia di continuare a crescere a proprio piacimento e di rendersi proficuo in futuro grazie all'aumento dell'internazionalizzazione.

Con una quota di mercato del 35%, Masisa è il numero 2 in Argentina, mentre Masisa Argentina ha pubblicato un fatturato di 131 milioni di dollari nel 2016. L'impianto di Concordia dispone di impianti per la produzione e la laminazione di pannelli in truciolare e MDF. Nel 2016 ha registrato capacità produttive di 165.000 m3 di truciolare, 280.000 m3 di MDF e 274.000 m3 di laminazione. Masisa annuncia le  ragioni della cessione dell'impianto Masisa,cioè la concentrazione delle attività della società nell'area andina e nei mercati nordamericani. Concordia si trova direttamente al confine con l'Uruguay.

Il business di Masisa Argentina ha stabilito un valore di 155 milioni di USD. Le attività forestali di Masisa Argentina non devono essere assunte da EGGER, ma è stato concordato un partenariato di fornitura di legno a lungo termine.

"Siamo sicuri che è un momento opportuno investire in Sud America", spiega Thomas Leissing, portavoce della Direzione del Gruppo EGGER, "perché l'Argentina sta appena uscendo dalla sua peggiore crisi economica e dopo i recenti sviluppi politici, c'è molto da sperare che l'economia in questa regione continuerà sul suo corso di recupero ".

Per EGGER, possedere un sito di produzione nei mercati di crescita del Sud America è vitale per sfruttare il potenziale del mercato locale. L'obiettivo è quello di diventare un importante player nel mercato sudamericano. Sebbene il produttore di materiali in legno ha già avuto un ufficio commerciale in Cile dal 2012 e ha fatto i suoi primi tentativi nel mercato sudamericano, EGGER riconosce che senza le proprie capacità produttive sarebbe sempre rimasto limitato a una piccola nicchia.

Grazie alla condivisione di una simile filosofia aziendale e strategia, Masisa Argentina e il Gruppo EGGER sono una grande partita. Masisa gode di un ampio accesso al mercato attraverso i suoi canali distributivi in ​​bricolage, distributori e industria. Masisa utilizza le tecniche di marketing e le attività di social media per comunicare con i propri clienti e ha anche un consolidato programma di fedeltà dei clienti - Red M - che vanta circa 9.500 membri. Accanto all'impianto e alla sua distribuzione, EGGER continuerà ad assumere la rete di distributori argentini Masisa Placacentro, gestita indipendentemente da 42 partner.

Con la chiusura della transazione, EGGER assume tutte le 500 dipendenti di Masisa Argentina. "Non vediamo l'ora di accogliere i nuovi colleghi qualificati e dedicati che ci aiuteranno nella nostra ulteriore crescita in Sud America e che acquisiranno chiare opportunità per il loro futuro attraverso questa acquisizione", spiega Leissing.

A proposito di Masisa

Con un fatturato annuo di 960 milioni di dollari nel 2016, Masisa è uno dei principali produttori e distributori di prodotti a base di legno in America Latina. Annoverata sulla borsa di Santiago del Cile e impiegando circa 9000 dipendenti, la società ha 10 siti produttivi per schede di truciolare e MDF in Cile, Argentina, Brasile, Venezuela e Messico, una rete di distribuzione con franchigia con 332 punti vendita (Placacentro) E un'impresa forestale con 246 mila ettari di bosco utile.

Su EGGER

L'azienda di famiglia fondata nel 1961 impiega circa 8.000 persone. In 17 impianti in tutta Europa producono un'ampia gamma di prodotti di legno (truciolare, OSB e MDF) e legname. L'azienda ha generato un fatturato di 2,34 miliardi di euro nell'esercizio finanziario 2015/2016. EGGER ha clienti globali nell'industria del mobile, nella costruzione di legname e nei rivenditori di pavimenti, nonché nei mercati di fai da te. EGGER è un fornitore a tutto campo per l'industria del mobile e dell'arredamento, per la costruzione del legno, nonché le industrie a pavimento in legno (laminato, sughero e pavimenti).
Google Traduttore per il Business:Translator ToolkitTraduttore di siti web

Manda commento